Per la candidatura cliccare sul seguente link:

Per seguire la presentazione in diretta YouTube, cliccare sul seguente link:

Presentazione 14/10/2021 ore 18.00

SCADENZA ISCRIZIONI 20/10/2021

Per visualizzare la circolare n.6 relativa

all'estensione dell'obbligo di Green Pass, cliccare QUI

Per visualizzare le modalità di avvio delle attività didattiche dell'a.s. 2021/22, cliccare QUI

ConversAzioni

Per accedere alle registrazioni degli incontri, cliccare QUI

E' nata Biblòh!

L’idea di Biblòh nasce nel 2016, quasi per gioco, con la partecipazione al Bando MIUR 2016 che prevedeva finanziamenti per i migliori progetti di biblioteche scolastiche innovative (Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD Azione #24).

Si presentava l’opportunità di creare qualcosa di nuovo e di coinvolgente per i ragazzi, per le loro famiglie e per il territorio.

L’idea è stata presentata ai Comuni, alle ditte, ai genitori   e alle  associazioni del territorio; ne è scaturito un entusiasmo generale che ha contagiato tutti.

Sono arrivati i primi finanziamenti dalle ditte e dalle associazioni del territorio pianellese.

Da qui il contatto col prof. Angelo Bardini, padre della biblioteca scolastica Osvaldo di Cadeo e membro del tavolo Piano Nazionale Scuola Digitale, ambassador INDIRE , per avere una guida esperta e poter realizzare nel modo migliore la biblioteca innovativa.

Perchè Biblòh??? Bibl-Oh di stupore

Il progetto ha preso corpo: è stato donato il colore per la tinteggiatura del locale; il papà di un’ alunna si è offerto di tinteggiare: il locale, prima anonimo e grigio, è diventato allegro e ha acquistato carattere. Sono stati ordinati arredi colorati, adeguati al nuovo ambiente, gradinata in legno, bacelli, cuscinoni, scaffalatura , libri cartacei…poi si è passati alla scelta degli strumenti tecnologici (device, monitor interattivo, document camera...) necessari per attivare una didattica attiva e innovativa.

Le cose procedevano a gonfie vele, cosa ci si poteva aspettare ancora?

La vincita al Bando MIUR: il progetto si è classificato primo in Emilia Romagna, quindicesimo in Italia in una graduatoria di 3302 scuole. Un successo!

A questo punto, perché non creare una rete nazionale di biblioteche scolastiche? Questa l’idea di Angelo Bardini:

“Biblòh!... e la nuvola” sarà una comunità di lettori che “dialogano a distanza” per condividere storie, letture, musica e riflessioni, un luogo virtuale di progettazione, condivisione, formazione e crescita di tutta la comunità. E' diventata  una nuvola di venti scuole dalle Alpi a Favignana.

Un'emeroteca, un servizio gratuito di prestito digitale tramite il portale MediaLibraryOnLine, una biblioteca accessibile direttamente sui dispositivi, accessibile ovunque….

Da qui partiamo e cercheremo di costruire una Biblòh in ogni plesso del nostro istituto.

Alcuni momenti dell'inaugurazione