Per la candidatura cliccare sul seguente link:

Per seguire la presentazione in diretta YouTube, cliccare sul seguente link:

Presentazione 14/10/2021 ore 18.00

SCADENZA ISCRIZIONI 20/10/2021

Per visualizzare la circolare n.6 relativa

all'estensione dell'obbligo di Green Pass, cliccare QUI

Per visualizzare le modalità di avvio delle attività didattiche dell'a.s. 2021/22, cliccare QUI

ConversAzioni

Per accedere alle registrazioni degli incontri, cliccare QUI

Progetti PON

• Code Play 1 e 2

I bambini di classe 3^, 4^ e 5^ delle scuole primarie hanno partecipato ai moduli "CodePlay1" e "CodePlay2": tra esercizi in modalità unplugged, basi dell'informatica e programmazione con software e robot, i ragazzi hanno sperimentato un mix di proposte volte a sviluppare il pensiero computazionale. Le proposte sono state pensate dalle insegnanti con lo scopo di fare acquisire agli alunni quelle che sono le caratteristiche del vero “cittadino digitale.

• "A tutto sport"

Questo è il laboratorio di attività motoria, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie dell'istituto, che si è svolto nella settimana dal 21 al 25 giugno. I ragazzi che hanno partecipato hanno condiviso l'amore per il movimento e per nuove esperienze. Si sono messi in gioco vincendo fatica e timori, si sono sostenuti, aiutati ed incitati. Durante il laboratorio si sono alternati 5 diversi moduli sportivi. Giochi di squadra come pallavolo, pallacanestro, badminton, ultimate frisbee. Il nuoto, le escursioni a piedi e in mountain bike e l'esperienza di montare a cavallo.

• “Joy of moving"

Anche gli alunni della scuola primaria hanno avuto la possibilità di partecipare ad un laboratorio dedicato all’attività motoria: è stato questo lo scopo di “Joy of moving". I bambini, dalla 1^ alla 5^, guidati dalle insegnanti, hanno sperimentato varie attività, quali cacce al tesoro nel bosco, giochi d'acqua, giochi a squadre, di creatività… tutte volte a potenziare l’efficienza fisica e la coordinazione motoria attraverso il divertimento.

• "Laboratorio teatrale"
Si conclude con il laboratorio legato al teatro e rivolto ai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e delle prime e seconde della secondaria, la prima parte dei corsi estivi. Gli incontri sono stati articolati in diverse fasi: quella iniziale di riscaldamento delle varie parti del corpo e della voce, quella di improvvisazione su stimoli dati dalla docente; la fase dei racconti dei ragazzi, basati su loro esperienze e con l' utilizzo di oggetti portati da casa; la produzione di disegni rappresentanti i racconti e utilizzati, mischiandoli fra loro, per nuovi racconti inventati; infine la scelta delle scene da rappresentare attraverso una rielaborazione dei testi. Insomma, un laboratorio intenso che ha permesso ai ragazzi di esprimere, in vari modi, il proprio essere.

Per visualizzare il video dell'esperienza, cliccare QUI.