Giornata contro bullismo e cyberbullismo 2022

Gli alunni delle cinque classi prime delle scuole secondarie sono i protagonisti di un progetto sul tema della giornata che si è concretizzato nella produzione di splendidi fumetti ideati e prodotti da loro e presentati oggi a tutte le altre classi della scuola secondaria.
Grazie!

Per visualizzare i prodotti realizzati, cliccare QUI

Educare alla lettura

Dal 16 al 21 novembre il nostro istituto ha aderito all’iniziativa “Libriamoci” volta a promuovere, nei bambini e ragazzi, il piacere per la lettura. Come salvare l' annuale esperienza con le prescrizioni per la sicurezza? Gianluca Misso, bibliotecario della Biblioteca comunale di Pianello V. T. , in diretta dalla nostra biblioteca innovativa Bibloh, con un fitto calendario ha saputo coinvolgere e appassionare bambini e ragazzi collegati da tutte le classi e i plessi dell’istituto. Un’esperienza davvero entusiasmante che ha permesso a tutti di vivere un momento di autentica magia: quella che un libro regala al suo lettore.

Anche quest’anno il nostro istituto ha aderito all’iniziativa #ioleggoperché con un ottimo riscontro di donazioni. I bambini ringraziano di cuore tutte le famiglie che hanno donato, contribuendo così ad arricchire le biblioteche scolastiche. Grazie!

Nell'ambito del progetto di istituto finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e coordinato dalla professoressa Manuela Conti, i ragazzi delle scuole secondarie hanno incontrato lo scrittore Matteo Corradini che ha conversato con loro e risposto alle loro domande. Molti gli spunti offerti dal volume Veglia su di me, frutto di una collaborazione con l' Accademia Santa Cecilia di Roma, con la voce narrante di Amanda Sandrelli, che era stato oggetto di lettura da parte delle classi. Ma molte le curiosità dei ragazzi anche sul mestiere dello scrittore e sul suo percorso di approfondimento della Shoah. Disponibile come sempre, Corradini ha offerto un momento di dialogo interessante e vivace. Grazie!

Per visionare il video dell'esperienza, cliccare QUI