A.S. 2020-2021 RIPARTIAMO INSIEME!!

A settembre 2020, le attività scolastiche riprenderanno su tutto il territorio nazionale in presenza. Dovremo fare attenzione alla sicurezza e al contenimento del rischio di contagio, al benessere emotivo dei bambini, dei ragazzi e degli adulti che lavorano a scuola e alla qualità dei contesti e dei processi di apprendimento. Per raggiungere tutti questi obiettivi, occorre un vasto lavoro organizzativo che è già iniziato: comprende la verifica della capienza delle aule in sicurezza, la ricerca di eventuali spazi alternativi, i contatti con gli enti locali per una collaborazione fattiva e per la necessaria manutenzione degli spazi esistenti o l’adeguamento di nuovi ambienti. Il lavoro proseguirà quindi per l’intera estate e utilizzeremo questo spazio del sito per aggiornarvi costantemente. Siamo convinti infatti che, mai come in questa situazione, solo una responsabilità condivisa e collettiva ci consentirà le scelte più opportune per una ripresa serena e sicura.

LAVORI IN CORSO

In questa sezione troverete un aggiornamento sugli ambienti di apprendimento che stiamo rinnovando e predisponendo per il prossimo anno scolastico in collaborazione con gli Enti locali.

Cliccare sulle foto per ingrandirle.

1.Pianello- Scuola secondaria- Aula di arte

2. Nibbiano- Scuola primaria e secondaria- Aula polifunzionale

3. Trevozzo- Scuola primaria – Ristrutturazione

4.Nibbiano- Scuola dell’infanzia- Ristrutturazione

5.Agazzano- Scuola primaria- Ristrutturazione

IL CALENDARIO SCOLASTICO  2020/2021

In attesa della conferma definitiva della data di inizio da parte della Regione Emilia Romagna, pubblichiamo il calendario con le sospensioni approvate dal Consiglio di Istituto il 26 giugno.

Cliccare il seguente link

Calendario scolastico  2020/2021

PRIMA DEL PRIMO GIORNO

Prima dell’inizio ufficiale delle lezioni, sono previsti rientri di gruppi specifici di alunni per:

• Un primo recupero di italiano e matematica per le alunne e gli alunni di scuola primaria e secondaria destinatari di Piano degli Apprendimenti Individualizzato (PAI) nelle giornate del 2 e 4 settembre dalle ore 8 alle ore 12 nei plessi di appartenenza. Gli alunni coinvolti hanno ricevuto apposita comunicazione da parte della scuola
  • Attività di accoglienza e continuità per i bambini che iniziano la scuola primaria e la scuola secondaria, in due mattinate a loro dedicate. Considerata la brusca interruzione delle attività in presenza, ci sembra importante accompagnare le alunne e gli alunni che cambiano ordine di scuola in questo importante e delicato passaggio, coinvolgendo insieme i docenti che li salutano e quelli che li accolgono. Le modalità organizzative saranno successivamente comunicate.

Comunicazioni scuola-famiglia

1) Aggiornamento e-mail istituzionale

Si informa che il Ministero della Pubblica Istruzione ha proceduto ad aggiornare la nostra e-mail istituzionale, lasciando, invece, invariato l’indirizzo pec. Pertanto si precisa che a partire dal 01/07/2020 ogni tipo di comunicazione dovrà pervenire esclusivamente agli indirizzi e-mail di seguito riportati: - pcic81100d@istruzione.gov.it   pcic81100d@pec.istruzione.it

2)Orario estivo di funzionamento della segreteria, dal 29 giugno al 28 agosto 2020

Si comunica che

gli uffici funzioneranno dalle 7.30 alle 13.30

dal lunedì al venerdì

Visto il DPCM del 17 maggio 2020 relativo a provvedimenti per il contenimento del Covid-19 l'espletamento delle pratiche è garantito negli orari indicati.

• telefonicamente al numero 0523/992009
  • su appuntamento
  • attraverso la posta elettronica  istituzionale agli indirizzi   : pcic81100d@istruzione.gov.it     -pcic81100d@pec.istruzione.it                                                                                                        -

Leggi l'informativa

• Mostrando importanti impostazioni di navigazione.
  • Ricordando le preferenze dell'utente.
  • Migliorando l'esperienza di navigazione dell'utente in generale.

1. Il blocco dell'utilizzo di varie parti del sito
    2. Una riduzione del livello di assistenza che il sito può offrire
    3. L'impossibilità di ricordare le Sue preferenze.

Accesso alla pagina dedicata alla privacy