Protocollo per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni alter-nativi

Criteri, principi, indicazioni riguardanti l’iscrizione e l’inserimento degli alunni immigrati.

Descrizione

Il protocollo d’accoglienza è un documento che viene deliberato dal Collegio docenti. Dovrebbe contenere criteri, principi, indicazioni riguardanti l’iscrizione e l’inserimento degli alunni immigrati, definire compiti e ruoli degli operatori scolastici, tracciare le diverse possibili fasi dell’accoglienza e delle attività di facilitazione per l’apprendimento della lingua italiana.

La sua adozione consente di attuare in modo operativo le indicazioni normative contenute nell’art. 45 del DPR 31/8/99 n° 394 intitolato “Iscrizione scolastica” che attribuisce al collegio docenti numerosi compiti deliberativi e di proposta. Il protocollo d’accoglienza si propone di:

  • Definire pratiche condivise all’interno delle scuole in tema d’accoglienza di alunni stranieri
  • Facilitare l’ingresso di bambini e ragazzi di altra nazionalità nel sistema scolastico e sociale
  • Sostenere gli alunni neo-arrivati nella fase di adattamento al nuovo contesto
  • Favorire un clima d’accoglienza e di attenzione alle relazioni che prevenga e rimuova eventuali ostacoli alla piena integrazione e inclusione
  • Promuovere la comunicazione e la collaborazione fra scuola e territorio sui temi dell’accoglienza e dell’educazione interculturale nell’ottica di un sistema formativo integrato.

Allegati