Musica e Società – Camp estivo musicale – giugno 2025
Suonare in orchestra è molto più che fare musica: significa collaborare, condividere, valorizzare le competenze di ciascuno per raggiungere un obiettivo comune. La musica d’insieme è uno strumento potente di inclusione, contrasta la povertà educativa e promuove pari opportunità. L’accesso libero e gratuito favorisce la partecipazione di tutti e lo sviluppo di comportamenti positivi come la socializzazione e la cooperazione.
Il nostro Istituto, in collaborazione con l’Associazione Piacenza Bimbi in Musica, realizzerà il progetto “Musica e Società”, cofinanziato dal FSE+ (Fondo Sociale Europeo Plus) e dalla Regione Emilia-Romagna.
Da anni la nostra scuola promuove la musica come parte integrante del percorso educativo pomeridiano. Quest’anno, l’offerta si rinnova con una proposta speciale: un Summer Camp musicale completamente gratuito per le famiglie.
Durante le mattinate di giugno, in un clima sereno e disteso, i partecipanti avranno l’opportunità di:
- Suonare insieme,
- Ascoltare e riconoscere la musica,
- E – perché no? – anche cantare!
Gli alunni potranno scegliere tra due percorsi strumentali collettivi: tastiera oppure chitarra, entrambi arricchiti da un laboratorio finale di teatro musicale.
Il camp è rivolto agli alunni delle classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria e delle 1ª e 2ª della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto.
Dove: Piozzano, presso la sede dell’ex scuola primaria
Quando: Dal 9 giugno 2024 per due settimane
Orario: Dalle 8:30 alle 14:30
Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione dei Comuni di Piozzano, che ospita il camp, e di Agazzano e Gazzola, che offriranno il servizio di trasporto gratuito per chi ne farà richiesta.
Camilla Savini
Docente