MUSICA E SOCIETÀ

"Officine musicali" summer camp

“Suonare in orchestra è molto più che fare musica significa collaborare insieme per il raggiungimento di un risultato, valorizzando le competenze di ciascuno. La musica d’insieme promuove l’inclusione e il contrasto alla povertà educativa, prevede un accesso libero e gratuito e pari opportunità. Punta ad ottenere sviluppo nei comportamenti di condivisione, partecipazione, socializzazione, inclusione.”
Il nostro Istituto realizzerà, in partnership con l’Associazione Piacenza Bimbi in musica il progetto “Musica e società” realizzato grazie al cofinanziamento del FSE+ (Fondo Sociale Europeo Plus) e della Regione Emilia Romagna. Questa attenzione al potenziamento dell’ambito musicale è’ una costante della nostra scuola, che da anni offre uno spazio dedicato alla musica nell’offerta formativa pomeridiana. Quest’anno la proposta didattica, completamente gratuita per le famiglie, si rinnova con la formula del summer camp: suonare, ascoltare, riconoscere e, perché no, cantare!!! Il tutto nello scorrere di un tempo disteso, nell’arco delle mattinate di giugno. I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi strumentali collettivi: tastiera o chitarra, completati poi con un percorso musicale sulle note della fiaba di Pierino e il lupo di S. Prokofiev.
Gli alunni destinatari sono quelli di tutte le classi 4 e 5 primaria e delle 1 e 2 secondaria di primo grado dell’istituto, si svolgerà a Pianello Val Tidone in a partire dal 10 giugno 2024 per la durata di 3 settimane in orario mattutino.
Negli allegati sono contenute tutte le informazioni necessarie per poter partecipare.