In Continuità

Anno scolastico 2022/2023

In Continuità

Presentazione

Durata

dal 18 Settembre 2022 al 7 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Welcome day scuole secondarie.
I ragazzi di classe V accompagnati dalle loro maestre della primaria hanno varcato la soglia della scuola secondaria. Le attività di conoscenza sono state tante, di vario tipo e hanno permesso ai ragazzi di entrare in contatto con i professori e con le nuove aule della scuola che li ospiterá. Anche a loro auguriamo un buon viaggio!

 

Primo assaggio della scuola secondaria per gli alunni delle classi quinte dell’istituto grazie alla giornata dedicata alla continuità. In questa occasione, attività di animazione, esperimenti scientifici, cacce al tesoro, produzioni artistiche e culinarie hanno accolto i futuri alunni che hanno conosciuto le scuole, i compagni ed i professori che li attenderanno a settembre.

 

In occasione della giornata della Terra appena trascorsa, la scuola dell’infanzia di Pianello e la classe prima della scuola primaria hanno collaborato per dare vita ad un e-book che raccontasse le fasi dei progetti svolti dai due ordini, progetti apparentemente diversi ma con lo scopo di riflettere sull’importanza del “prendersi cura” della nostra terra. I piccoli della scuola dell’infanzia hanno lavorato sulla pulizia del territorio dai rifiuti, riflettendo sulle soluzioni per risolvere questo problema, mentre i bambini della primaria si sono occupati di coltivare delle piantine a partire dal seme. Hanno quindi compreso l’importanza della cura, dell’amore e… di madre natura! Come conclusione del progetto, le classi si sono ritrovate per piantare insieme, nel giardino della scuola, piantine aromatiche e bulbi di tulipano.

Per vedere l’ebook utilizzate il seguente link: storyjumper.com/go/yhduscpt

 

Nel mese di maggio le scuole primarie del nostro istituto hanno aperto le porte ai bambini delle sezioni dei cinque anni delle scuole dell’infanzia che, accompagnati dalle loro maestre, hanno trascorso la mattinata coi ragazzi più grandi tra attività divertenti e stimolante. Ben arrivati piccolini, ci vediamo a settembre per iniziare un nuovo percorso insieme.

 

Obiettivi

In Continuità