Cos'è
Sportello di ascolto scuola secondaria di primo grado
A cosa serve
È uno spazio d’ascolto per tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado che sono interessati a confrontarsi con una psicologa esperta in tematiche adolescenziali. Lo sportello di ascolto si pone come uno spazio di accoglienza e ascolto rispetto alle diverse problematiche inerenti alla crescita, con lo scopo ultimo di sostenere, promuovere il benessere e prevenire situazioni di disagio e di sofferenza. Vi si accede per liberamente, non per imposizione. La psicologa è vincolata dal segreto professionale, pertanto i contenuti dei colloqui (fatte salve le eccezioni previste dalla legge) saranno riservati. Lo sportello è rivolto anche ai genitori per sostenerli in eventuali diagnosi, per il recupero di problematiche individuali dei figli emerse nel
contesto scolastico, per una consulenza rispetto a problemi di scelta o di cambiamento nel percorso scolastico dei figli e in generale per la promozione/sviluppo di competenze per una gestione efficace del proprio ruolo.
Il servizio offerto è gratuito e rientra nell’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto
PERCHE’ ANDARCI?
I motivi validi per accedere allo sportello d’ascolto psicologico possono essere diversi: per essere ascoltati, per avere informazioni, oppure per confrontarsi con un punto di vista diverso da quello abituale. La cosa importante è avere il desiderio di essere ascoltati e di confrontarsi. Lo studente può rivolgere allo psicologo anche solo per chiarirsi le idee, per avere informazioni o per conoscersi meglio.
QUANDO?
Lo sportello di ascolto per il periodo gennaio-giugno 2023 prosegue con il supporto di una nuova psicologa, la dott.ssa Martina Finetti che subentra alla dott.ssa Alessia Barbieri.
Il servizio proseguirà con le stesse caratteristiche e la psicologa sarà quindi a disposizione fino al 30 giugno 2023:
- per un’ora alla settimana, nella giornata del GIOVEDI’, per gli alunni delle tre sedi della scuola secondaria, secondo la seguente scansione oraria: ore 9-10 ad Agazzano, ore 11-12 a Nibbiano e ore 13-14 a Pianello V.T.
- dei docenti, singolarmente o in team, per l’analisi di problematiche educative o relazionali relative a singoli alunni o classi
- dei collaboratori scolastici per l’analisi di problematiche educative o relazionali relative a singoli alunni o classi
- dei genitori per l’analisi di problematiche educative o relazionali relative alla vita scolastica di loro figlio/a
Come si accede al servizio
Gli studenti accederanno al servizio con le modalità indicate nella comunicazione inviata alle famiglie.
Il personale e i genitori che vorranno accedere allo sportello d’ascolto dovranno prendere appuntamento contattando la dott.ssa Martina Finetti tramite i contatti indicati a fondo pagina.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Puccini 29, 29010, Pianello Val Tidone
-
CAP
29010
-
Orari
Dalle ore 11.00 alle ore 14.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Il servizio è liberamente fruibile.
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre disponibile.
Documenti
Contatti
- Telefono: 0523 992009
- Email: pcic81100d@istruzione.it