Dimensione Europea – Erasmus

Anno scolastico 2021/2022

Progetti Erasmus

Presentazione

Durata

24 Giugno 2022

Descrizione del progetto

  • Il progetto Erasmus KA1 “A Road To Europe” ha finalmente spiccato il volo! Durante l’estate, lo staff amministrativo del nostro Istituto è infatti approdato a Malta per un corso di inglese della durata di una settimana. Le partecipanti, non solo hanno avuto la possibilità di migliorare le loro competenze linguistiche, ma hanno anche potuto visitare il luogo ed immergersi nella splendida cultura locale. A detta delle interessate, l’esperienza è stata davvero fantastica!

 

 

  • “We are and becoming active citizens”. Dopo numerosi meeting digitali a distanza con i bambini delle nostre scuole dell’infanzia e i loro amici svedesi e portoghesi, al via in questi giorni la prima mobilità. A Stoccolma si sono riuniti docenti e dirigenti delle 3 scuole partners del progetto per pianificare le visite dei docenti nei tre paesi.

 

  • Una delegazione dell’istituto spagnolo Eschola Charles Darwin è giunta in visita all’ I.C. di Pianello V.T. nell’ambito del nostro progetto A road to Europe. La Dirigente scolastica e due componenti del suo staff visiteranno i nostri plessi per un’attività di job shadowing che consiste nell’osservare ambienti, prassi e didattica per un proficuo scambio di buone pratiche tra scuole europee.

 

  • Grazie al progetto Erasmus+ A road to Europe, le docenti Gazzola, Gerbi, Demarosi, Rebecchi e Savini hanno avuto la possibilità di partire per la Germania e per l’Irlanda per partecipare a due esperienze di Job Shadowing, ossia osservazioni sul campo, in due scuole-partners, la “Hardt Gesamtschule” e la “St. Joseph’s N.S. Ballymitty”. Le insegnanti, oltre ad aver partecipato, per alcuni giorni, alle attività scolastiche, osservando ambienti di apprendimento, hanno anche sperimentato la bellezza dei luoghi e rinforzato le competenze linguistiche.

 

  • Progetto Erasmus KA229 – scuola dell’infanzia. Dopo tanti meeting a distanza con i bambini dei tre Paesi e la visita preparatoria a Stoccolma, ecco finalmente l’incontro con la Dirigente e i 4 docenti della scuola portoghese Scholé e i 5 docenti dell’ istituto svedese Ostra Bro forskolor. Visiteranno nei prossimi giorni le nostre scuole dell’infanzia per un confronto pedagogico sul tema della sostenibilità e scopriranno le bellezze del nostro territorio, dal Sentiero del Tidone al Castello di Agazzano e Rivalta, all’esperienza nelle cantine Luretta.

 

  • Si è svolta una nuova mobilità per il nostro istituto presso la Eschola Charles Darwin di El Prat-Barcellona. Immersione nella cultura catalana a 360 gradi e inizio delle osservazioni nella scuola ospite. Un incontro davvero cordiale e stimolante per lo scambio di buone pratiche!

 

  • Visita di osservazione di Annemarie e Mikko, docente e dirigente di una scuola di Naantali, in Finlandia. Hanno partecipato ad ore di lezione in tutti e tre gli ordini dell’ istituto: impressionati dalla capacità di ascolto dei piccoli dell’ infanzia e dal loro progetto di inglese, dall’ abitudine al lavoro in gruppo alla scuola primaria e dalle lezioni in ambienti colorati, rinnovati e polifunzionali. Cosa impariamo da loro? Ad esempio a lasciare le scarpe fuori dall’ aula per rispettare gli ambienti e poter passare senza problemi da un orto fangoso ad un’ aula in cui sentirsi a casa.

 

 

  • Due job shadowing in Finlandia per un gruppo di docenti del nostro istituto: per tre di loro la meta è la Lapponia, mentre le altre quattro restituiscono la visita di osservazione a Naantali. Il sistema scolastico finlandese ha raggiunto nell’ ultimo decennio la vetta di molte classifiche internazionali sugli apprendimenti e sarà sicuramente fondamentale osservare le prassi didattiche attuate.

 

  • Dimensione europea: viaggio attraverso l’Europa. Dal 16 al 19 maggio la delegazione delle classi 5A, 5C, 1A, 1B, 1D, 1E è stata protagonista, insieme a i.c. Lugagnano e i.o. Bobbio, di un viaggio alla scoperta della storia recente d’Europa. Consiglio d’europa, campo di concentramento di Struthof e piacevoli visite agli splendidi borghi dall’Alsazia le mete di questo viaggio significativo. Docenti e ragazzi tornano arricchiti di esperienze e nuove conoscenze, oltre che di amicizie e scambi.

Per visualizzare il video dell’esperienza, cliccare QUI.

  • Il nostro istituto ha accolto la dirigente e tre docenti della St. Joseph Ballymitty, la scuola Irlandese che lo scorso dicembre ha ospitato 3 nostre insegnanti. I colleghi hanno avuto la possibilità di visitare alcune scuole dell’IC Pianello e di osservare spazi, metodologie didattiche e attività di vario genere.

 

  • Dimensione europea. Erasmus+ KA229. Il tema che ha accompagnato le 4 scuole dell’infanzia del nostro istituto in questi mesi di Erasmus, è stata la sostenibilità. Ogni plesso ha sviluppato questo tema andando incontro alla voglia di conoscenza dei propri alunni, a ciò che loro volevano scoprire, ciò che li incuriosiva: chi ha parlato di acqua, chi ha parlato del sole, chi ha parlato dell’albero e le sue risorse, chi del riciclo. Questa esperienza ha davvero arricchito la scuola, i bambini ed i docenti interessati.
Per visualizzare il video dell’esperienza, cliccare QUI
  • Le docenti Nadia Vasanti e Roberta Corbellini stanno partecipando all’attività di formazione professionale e didattica – Education Outside The Classroom a Cipro: come imparare da siti, musei e natura. Una delle 30 mobilità previste dal progetto.

 

  • In viaggio a Dublino: mattinate a scuola di inglese insieme a tanti altri insegnanti e personale scolastico proveniente da tutta Europa. Un’occasione imperdibile per imparare e consolidare le conoscenze linguistiche. Pomeriggi a spasso per Dublino per ammirarne le bellezze: dalle chiese, alla biblioteca presso il Trinity College, alla National Gallery of Ireland e…l’immancabile Guinness, orgoglio degli irlandesi.

 

  • Viaggio a Barcellona. Dal 18 al 22 luglio, la docente Chiara Maldotti ha avuto la possibilità di svolgere un corso intensivo di inglese, livello B2, presso lo SpainBcn – Programs STAFF TRAINING WEEK. Durante questa esperienza è stato possibile conoscere colleghi provenienti da altri Paesi europei e mettere le basi per futuri progetti e-twinning e, allo stesso tempo, visitare luoghi e monumenti caratteristici del luogo come la Sagrada Familia, il porto olimpico e il Peix d’or dell’architetto Frank Gehry e Casa Batlló, un capolavoro del modernismo spagnolo di Antoni Gaudí.

 

  • Ultime due mobilità per questo fantastico progetto che ha spalancato le porte dell’ Europa al nostro istituto: la Dirigente scolastica e la docente Antonella Varesi hanno seguito il corso Skill up your teaching sulle metodologie didattiche piu’ innovative nella splendida Milos, l’isola greca sede del corso. Analisi approfondite condotte dai formatori universitari, costruzione di materiali didattici, uso del digitale e confronto tra i diversi sistemi scolastici dei docenti presenti si sono alternati quindi alla scoperta della bellezza del territorio e della sua cultura. Non a caso l’ isola ha come testimonial la sua rimpianta Venere, attualmente al Louvre, simbolo di una bellezza senza tempo.
    Grazie Erasmus +!!

Obiettivi

Progetti Erasmus