In Continuità

Welcome day

dal 8 Settembre 2022 al 10 Settembre 2022

Descrizione del progetto

• Nelle giornate di mercoledì 8 e venerdì 10 settembre, nelle scuole primarie e secondarie dell’istituto si sono tenuti i Welcome day, giornate di accoglienza per gli alunni che cominceranno quest’anno il nuovo percorso alla scuola primaria o secondaria. I docenti dei vari ordini hanno collaborato insieme per realizzare attività utili e divertenti per accompagnare i bambini nel nuovo contesto scolastico che li accoglierà per i prossimi anni. Tutti sereni e contenti verso un nuovo traguardo.

• Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado è davvero importante e molto atteso da alunni e famiglie. Desideriamo, come istituto, renderlo sereno e graduale: sono stati quindi pensati momenti speciali sia in questa fase finale dell’ anno scolastico che a settembre. Gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie e delle prime delle scuole secondarie si sono incontrati in una bella mattinata di accoglienza. Attività coinvolgenti hanno permesso ai nuovi arrivati di entrare in contatto con i futuri compagni, incontrare i professori ed esplorare gli ambienti. Un primo step di avvicinamento.

Per visualizzare il video dell’esperienza, cliccare QUI.

• Dopo gli incontri avvenuti nelle scuole secondarie, anche i piccoli dell’infanzia hanno avuto modo di conoscere le scuole e le maestre che li accoglieranno in classe prima a settembre. I ragazzi delle quinte uscenti hanno preparato e proposto attività di vario genere che dessero un assaggio, ai futuri remigini, di quella che sarà la vita alla scuola primaria!

Per visualizzare il video dell’esperienza, cliccare QUI.

Obiettivi

Giornate di accoglienza per gli alunni che cominceranno quest’anno il nuovo percorso alla scuola primaria o secondaria.